E' stato un vero successo il Master di Pasticceria dedicato alla Viennoiserie Moderna che si è tenuto Mercoledì 30 Giugno 2021 presso la sede empolese della nostra Scuola di cucina professionale. Un'occasione di formazione dedicata a tutti i professionisti desiderosi di specializzarsi in questo particolare aspetto della pasticceria e comprendere le dinamiche, i principi e i segreti per poter produrre dei veri e propri croissant d'autore.

Un Docente di Eccellenza, Lo Chef Pasticcere Cristiano Desideri

A guidare i partecipanti nelle intense 8 ore di Master, una figura di spicco della Pasticceria Professionale, Cristiano Desideri.
L'Executive Pastry Chef, Docente dei Corsi Professionali, è Delegato Toscano della Federazione Italiana Pasticceri Gelatieri e Cioccolatieri e Assaggiatore Ufficiale Trainer Chocolatier di Domori. Cristiano Desideri vanta un bagaglio conoscitivo approfondito e ampio, maturato nelle sue esperienze professionali in laboratori di pasticceria in Italia e in Belgio, oltre a collaborazioni con Ristoranti stellati.

La scoperta dei segreti della pasticceria francese: la creazione di sfogliati d'autore

Il croissant della pasticceria francese, e in generale tutti i prodotti della Viennoiserie moderna, richiedono estrema attenzione, tecniche specifiche e conoscenze approfondite.

Affinché il prodotto sia perfetto in estetica, colore, forma e risulti eccellente nelle qualità organolettiche occorre infatti che il pasticcere abbia un’approfondita conoscenza degli ingredienti che utilizza e delle trasformazioni organolettiche durante tutte le fasi di realizzazione.

Alla base di un croissant, di un pain au chocolat o di una brioche riuscita ci sono dei principi imprescindibili e dati chiavi fondamentali. Ecco perché la nostra Scuola di cucina professionale ha deciso di introdurre nella sua rosa di Master di pasticceria, uno interamente dedicato alla Viennoiserie moderna.
Un intenso programma, molto dettagliato e pratico, ha consentito ai partecipanti di apprendere gli elementi fondamentali attraverso la teoria e l'esercizio, in modo tale da fissare bene i principi. Durante la giornata sono stati analizzati e messi in pratica tutti gli step di prodotti, dall'impasto, alla cottura e la finitura. Sono stati approfonditi i concetti di sfogliatura e varianti sul tema, senza tralasciare l'analisi del comportamento degli ingredienti e la shelf life dei prodotti.

I momenti salienti del Master

Di seguito vi proponiamo un racconto fotografico della giornata, ripercorrendo tutti i momenti di preparazione dei prodotti.

Ringraziamo tutti gli allievi che hanno partecipato al Master di Pasticceria dedicato alla Viennoiserie Moderna con l'Executive Pastry Chef Cristiano Desideri. Ci complimentiamo con loro per l'impegno e l'entusiasmo che hanno saputo tirar fuori, raggiungendo ottimi risultati.